Translate
Itinerari lago di Como - Lago di Lugano
Abbazia di S.Benedetto in Val Perlana

Una camminata panoramica, una bellissima chiesa romanica in mezzo ai boschi, un luogo di pace e tranquillità: è tutto questo la visita che suggeriamo all’Abbazia romanica di S. Benedetto in Val Perlana. A circa 800 metri di quota, sul monte Galbiga in Val Perlana sorge l’Abbazia di S. Benedetto. Nata intorno all’anno 1000 ed abbandonata agli inizi del 1400 è stata recentemente restaurata rendendola nuovamente accessibile.
Le vie per raggiungerla sono due, la più agevole – che consigliamo – parte dall’abbazia dell’Acquafredda a Lenno, l’altra ancora piu ripida parte dal Santuario della Madonna del Soccorso a Ossuccio. Partendo dall’Abbazia dell’Acquafredda a Lenno (è possibile parcheggiare nelle vicinanze) si passa di fianco al cancello dell’Abbazia e si prende a sinistra via S.Benedetto.  Fra case e recinzioni di ville, il sentiero ampio tra i 2 e i 3 metri sale ripido. Giunti a un bivio vicino ad alcune cascine si prosegue dritti, poi più avanti si superano altre cascine in rovina, quindi si giunge ad uno slargo con una teleferica in vista della Abbazia dall’altra parte della valle.  Si attraversa poi  un ponte di legno su di un torrente e si prosegue su di uno stretto sentiero fino all’Abbazia.

Tempo di percorrenza: 2 ore per l’andata, poco meno per i ritorno.
Dislivello: 500 m circa.
Difficoltà: media.
La Chiesa è visitabile solo il 1° Maggio (tradizionale festa dei comuni rivieraschi di Ossuccio e Lenno), e il giorno 11 luglio (giorno di San Benedetto).

Link correlati:
- Lombardia beni culturali 

- La salita all’Abbazia  da Ossuccio
- Visualizza su GoogleMaps

Bookmark and Share

Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana
Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana
Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana Abbazia di S. Benedetto in Val Perlana    

clicca per lo zoom