Translate
Itinerari lago di Como - Lago di Lugano
Riserva naturale Lago di Piano

La riserva si trova nella Val Menaggio vicino a Porlezza (CO), si estende intorno al Lago di Piano che, se pur di modeste dimensioni è ricco di diversi habitat naturali e tocca i comuni di Carlazzo e Bene Lario, con paesaggi di incantevole bellezza. Nell’oasi sono presenti uccelli, anche di pregio, come il picchio, l’upupa, la civetta, il falco di palude e molti altri; sono presenti anche scoiattoli, lepri, volpi, tassi, martore, donnole, faine, cervi e caprioli.
Il principale punto di informazione (e di parcheggio) è presso la casa della riserva, presso la quale vi è la possibilità di prenotare visite guidate intorno al lago. Nella casa della riserva è possibile anche vedere un piccolo museo naturalistico con accesso gratuito.  Costeggia parzialmente il lago la pista ciclabile Porlezza – Bene Lario.

Ufficio informazioni:
Casa della Riserva, via Statale, 117 - 22010 Carlazzo (CO) - telefono e fax 034474961


Link correlati:
- Wikipedia: Lago di Piano 

- Visualizza su GoogleMaps

Bookmark and Share

Lago di Piano Lago di Piano Lago di Piano Lago di Piano
Lago di Piano Lago di Piano Lago di Piano Lago di Piano

clicca per lo zoom

Nel periodo invernale il lago si ghiaccia così tanto da permettere di pattinare. Un tempo nel periodo invernale lo percorrevano carri carichi di legna provenienti dal monte Galbiga ed il ghiaccio del lago era utilizzato per il rifornimento delle nevere.